Sicuramente in più di un’occasione ti sei alzato dal letto con un dolore lancinante al collo a causa di una cattiva postura durante la notte. Riuscite a immaginare lo stesso fastidio dopo aver percorso centinaia di chilometri? Per evitare questo male, i cuscini da viaggio cervicali da viaggio sono l’oggetto ideale e spesso indispensabile per prevenire questi malanni. In questo modo potrai raggiungere la tua destinazione sentendoti meno stanco e con la schiena in uno stato migliore.
A causa delle molte ore che di solito si trascorrono seduti in un veicolo durante un lungo viaggio, è abbastanza difficile mantenere una postura corretta tutto il tempo. Pertanto, i cuscini cervicali costituiscono un punto di appoggio per mantenere il collo in una posizione adeguata. Questi cuscini prevengono anche lo scuotimento della testa che si verifica quando ci si addormenta con lo stesso appoggiato solo sul poggiatesta o il dolore che si origina quando ci si adagia sul finestrino.
Vantaggi dei cuscini da viaggio contro i dolori cervicali
Vediamo quindi che, chi effettua regolarmente viaggi di lunga distanza, che sia in auto, treno , autobus o aereo , è importante che tenga conto di alcuni aspetti per scegliere il cuscino più adatto alle proprie esigenze, ma non solo. Anche chi lavora da casa o sta molto davanti al computer dovrebbe iniziare a pensare seriamente ad acquistare un cuscino da viaggio per prevenire i dolori cervicali.
Ecco quindi quali sono i vantaggi nello specifico:
- Ti permettono di dormire comodamente in una posizione non orizzontale.
- Gli spostamenti con qualsiasi mezzo di trasporto vengono effettuati con maggiore comodità.
- Difficilmente occupano spazio e oggi è possibile trovare dei modelli gonfiabili che si possono sgonfiare per riporli.
- Riducono i problemi alla schiena e al collo evitando una cattiva postura.
- I cuscini da viaggio cervicali sono molto resistenti e durevoli, quindi un costo non troppo elevato può essere ammortizzato con un uso continuato.
- È possibile trovare un cuscino che si adatti perfettamente a tutte le persone e posizioni.
Suggerimenti per la scelta del miglior cuscino cervicale
Uno degli aspetti più importanti nella scelta di un cuscino da viaggio è analizzarne il materiale di cui sono composti. In questo senso è possibile trovare cuscini d’aria che si gonfiano o cuscini in materiali schiumosi. I primi sono molto utili se quello che stai cercando è che il cuscino non occupi troppo spazio, anche se questo punto non ti interessa puoi optare per una schiuma che offra un supporto migliore e non è necessario perdere del tempo per gonfiarlo e sgonfiarlo.
Vale la pena pagare un prezzo relativamente più alto quando si acquista un cuscino per il collo se è realizzato con un materiale di qualità. In commercio ne esistono di diverse tipologie con tessuto plastico all’esterno che può provocare fastidio alla pelle quindi attenzione. In questo caso specifico per evitare allergie, è importante optare per quei materiali ipoallergenici o fibre naturali come il cotone.
Nel caso in cui il cuscino da viaggio debba essere utilizzato solo per viaggi, si consiglia di sceglierne uno a forma di U che consenta di sostenere il collo in qualsiasi zona. Tuttavia, se vogliamo dargli altri usi, come per dormire, è meglio acquistare un modello rettangolare.
Quando si sceglie lo spessore, entrano in gioco le preferenze di ogni persona, così come la durezza del cuscino.
Cuscino da viaggio: cos’è la cervicale
Questo è un dolore molto comune tra la popolazione, perché il rachide cervicale è caratterizzato dall’essere molto flessibile e consente una maggiore mobilità rispetto a qualsiasi altra area della colonna vertebrale. In effetti questo dolore, è il più comune dopo la lombalgia, secondo la clinica dell’Università di Navarra. Sembra essere più comune tra le donne, anche se colpisce entrambi i sessi e la maggior parte della popolazione ne soffrirà ad un certo punto della loro vita.
Secondo gli esperti , il dolore al collo è dovuto a fattori muscolari o dei legamenti legati a cattiva postura, scarsa ergonomia, stress o affaticamento muscolare cronico. La causa più comune di dolore al collo sono le lesioni ai tessuti molli (muscoli o legamenti), dovute a traumi o al progressivo deterioramento. Questo caso specifico quindi interessa molto l’argomento che stiamo trattando. Basti immaginare un viaggio di sei ore in aereo dove il collo sarà sottoposto a lungo stress. Soprattutto per i pendolari, in cui questa situazione verrà ripetuta per parecchi giorni, potrebbe trasformarsi in un problema cronico senza l’utilizzo di un cuscino da viaggio.
Anche le attività che svolgiamo quotidianamente, ora che molti lavorano da casa oppure come guardare la televisione, sedersi davanti a un computer o dormire con una cattiva postura, sono spesso responsabili di questa tensione o affaticamento muscolare.
Costi dei cuscini da viaggio
I costi di questi cuscini contro la cervicale sono molto variabili. Si parte da poco più di 10 euro per i prodotti gonfiabili, fino a meno di 50 euro per cuscini in materiali memory foam.
Anche il brand influisce parecchio, anche perché questi cuscini vengono spesso personalizzati, diventano anche molto belli ed eleganti. Per esempio marche come la Samsonite oppure cuscini da viaggio griffati disney, costeranno sicuramente di più, a volte superando anche la soglia dei 50 euro. Sta all’acquirente a questo punto decidere se, oltre ad un cuscino da viaggio funzionale, ne vogliano uno anche elegante.