Scegliere il miglior cuscino da viaggio non è cosa semplice, esistono sul mercato tantissime offerte ed ognuna con le proprie peculiari caratteristiche.
Con l’ascesa delle compagnie aeree a basso costo e la semplificazione delle procedure di viaggio, bisogna riconoscere che le persone non hanno mai viaggiato tanto quanto oggi (covid-19 a parte).
Tuttavia, nonostante il fatto che il viaggio sia ora accessibile a tutti, qualunque sia il budget, le condizioni in cui viaggiamo non sono sempre di prima classe. Soprattutto le compagnie low cost infatti hanno spesso sedute molto scomode, per non parlare poi di lunghi viaggi in macchina oppure in pullman.
È proprio qui che gli accessori da viaggio che, sia per il volo sia per viaggiare in autobus, in treno o in auto, possono svolgere un ruolo fondamentale per il benessere dei viaggiatori durante il viaggio.
Tra gli accessori che saranno fondamentali per il comfort in aereo, il cuscino da viaggio è probabilmente quello che ti permetterà di ottenere il massimo dal volo offrendoti un comfort impareggiabile a un prezzo contenuto.
Cuscino da viaggio gonfiabile migliore
Sebbene il cuscino gonfiabile in plastica sia un accessorio da viaggio davvero economico, è comunque uno dei meno comodi della sua categoria.
In effetti, l’acquisto di un cuscino da viaggio gonfiabile economico per salire sull’aereo, in treno o anche per guidare darà una protezione minima per la salute del collo, della nuca o della cervice.
Acquistare un cuscino gonfiabile in plastica per viaggiare non è l’opzione migliore dal punto di vista salutare, ma risulta invece la migliore opzione se si vuole un bagaglio ridotto ai minimi termini.
Al di là dell’odore di plastica che spesso emanano, il principale svantaggio dei modelli gonfiabili risiede nella mancanza di supporto per il collo e la testa. Se gonfio eccessivamente, il cuscino risulterà scomodo e può causare torcicollo. Poco gonfio, avrebbe la stessa utilità che se non portassi un cuscino.
Infine, la vita limitata di questo accessorio è un ulteriore argomento che, a nostro avviso, dovrebbe scoraggiarti dall’acquistarlo. Anche i principali marchi come Samsonite, Delsey o GoTravel non sono in grado di fornire prodotti troppo validi a causa della loro mancanza di comfort ed ergonomia.
Il cuscino da viaggio in microperline di polistirolo migliore
I modelli contenenti microsfere di polistirolo sono leggermente più comodi e di migliore qualità rispetto ai modelli gonfiabili.
Tuttavia, semplicemente premendo con il dito su questo tipo di cuscino imbottito di polistirolo ci si accorge che anche in questo caso il supporto fornito al collo non sarà proprio il massimo.
Un altro grande svantaggio del cuscino da viaggio in microperline economico è la sua mancanza di resistenza all’usura. Sicuramente però resisterà molto di più di un modello gonfiabile comunque.
Il polistirolo è efficace per proteggere le scatole di cartone e gli imballaggi che utilizziamo nella nostra vita quotidiana, ma non per proteggere il collo delle persone. Del resto il polistirolo è un materiale che tende ad appiattirsi quando viene premuto. A meno che tu non abbia un budget molto limitato, è meglio evitare questo tipo di accessorio in microperline di polistirolo visto che, rispetto al cuscino da viaggio gonfiabile, occuperà anche molto più spazio.
Miglior cuscino da viaggio in schiuma
Se vuoi goderti un minimo di comfort durante il volo, il viaggio in treno o in auto, l’acquisto di un cuscino da viaggio in schiuma sarà un’opzione molto migliore rispetto a un modello gonfiabile o in polistirolo.
La schiuma, oltre ad essere leggera e relativamente compatta, garantirà un adeguato confort per il collo, fornendo un buon supporto sia laterale che posteriore per la testa. Con un modello di cuscino da viaggio in schiuma, sarà possibile dormire in aereo. Tuttavia, questi sono ingombranti e difficili da imballare, soprattutto se si possiede di una piccola borsa o bagaglio a mano.
Inoltre, a differenza di alcuni modelli di memory foam, questo generalmente non è dotato di rivestimento sfoderabile e lavabile. L’igiene di questo accessorio da viaggio sarà più difficile da preservare durante i viaggi, i voli in aereo o i viaggi in auto o in treno. In ogni caso risulta un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il cuscino da viaggio in memory foam
Questo è il cuscino da viaggio di fascia alta! Il memory foam è generalmente molto ergonomico e si adatta, grazie alla sua densità omogenea, a tutte le morfologie e anatomie, sia maschili che femminili.
Più sodi e confortevoli della schiuma tradizionale e più ergonomici dei modelli gonfiabili, i cuscini da viaggio realizzati in memory foam (a volte chiamata schiuma Bultex) sono l’accessorio indispensabile per ogni viaggiatore che rispetta la propria cervicale. Il comfort del collo è assicurato dalla densità della memoria di forma, la cui struttura si fonde perfettamente con le forme del collo e della testa del viaggiatore. questo per consentire loro di riposare e ritrovare il sonno più facilmente durante tutti i tipi di spostamento.
Le migliori marche sul mercato (come il modello Udream di Travel Earth) generalmente offrono una borsa per il trasporto che compatterà il cuscino per ridurre al minimo il suo ingombro nella tua borsa o borsa da viaggio, quando non lo usi.
Quindi, puoi usarlo con qualsiasi compagnia aerea, comprese le compagnie aeree low cost come EasyJet o Ryanair. Queste sono considerate le più restrittive in termini di bagaglio a mano e accessori autorizzati a bordo.
Costi dei cuscini da viaggio
Questa “classifica” appena descritta è stata ordinata dal prodotto più economico a quello più costoso.
Materiali e brand faranno variare non di poco il costo.