Il comfort è un aspetto fondamentale durante i nostri viaggi e rendere piacevole il viaggio dipende da diversi fattori. In questo senso, quando andiamo in aereo, in macchina, in roulotte, in autobus o in treno, quando restiamo seduti con poche possibilità di movimento, il nostro corpo può sperimentare una fastidiosa rigidità.
Per questo motivo è necessario avere un cuscino che renda il viaggio più piacevole, fornendo comfort a schiena, testa e collo.
Quando il viaggio richiede molte ore, riuscire ad addormentarsi e rimanere rilassati è una sfida. Questo fa sì che un buon cuscino diventi un investimento che porta benessere al tuo trasferimento, facendoti godere di più il tour e potrai arrivare a destinazione riposato.
Esistono diverse tipologie di cuscini da viaggio, tutti con un design ergonomico adatto a diverse situazioni e al gusto dei viaggiatori. Ce ne sono per neonati, bambini e adulti, inoltre alcuni incorporano accessori molto utili per il riposo come tappi per le orecchie e mascherina per dormire.
Con cosa sono imbottiti i cuscini da viaggio?
Esistono essenzialmente 4 tipologie di riempimento per cuscini da viaggio per pendolari:
- Imbottitura sintetica
Esistono diversi tipi di riempitivi sintetici come schiuma, poliestere e acrilico. Questi componenti tendono a conferire ai cuscini robustezza e stabilità. - Imbottitura in memory foam
A seconda della sua densità, questo materiale conferisce al cuscino più o meno fermezza. La maggior parte dei pezzi per modellare il collo contiene schiuma in quanto ciò facilita la forma ergonomica - Riempimento in lattice
Questo componente fa sì che il pezzo si adatti in modo ottimale al collo e alla testa. Ha un altro punto favorevole e cioè che rende il cuscino più traspirante, ipoallergenico e meno incline all’accumulo di polvere rispetto alle imbottiture sintetiche. - Riempimento biologico
Alcuni cuscini possono anche essere riempiti con riso o semi di lino. Il pro di questo tipo di prodotto è che, se unito a materiali per la fodera naturali, sono biodegradabili al 100 per cento, quindi ad impatto ambientale zero.
Come lavare i cuscini da viaggio per pendolari
Questi cuscini, utilizzati così spesso dai pendolari, spesso si sporcano quando vengono utilizzate sui sedili di aeroplani, treni o autobus per parecchi giorni di fila. Per questo motivo è consigliabile lavarli dopo ogni viaggio. È anche consigliabile pulirli in hotel se possibile, ma quando arrivi a casa puoi lavarli più accuratamente.
L’importante è rimuovere la fodera protettiva, mettere il detersivo in lavatrice e unire sia il cuscino che la fodera, aggiungendo acqua e impostando il ciclo più delicato.
Nel caso in cui si abbiano macchie ostinate, queste possono essere rimosse con alcuni accorgimenti casalinghi come l’applicazione di bicarbonato di sodio o un po di alcool. Il questo secondo caso bisognerà stare attenti se dovessero esserci eventuali decorazioni sulla federa.
Il linea di massima comunque, i modi ideali per lavarli dovrebbero essere riportati sulla confezione del prodotto o su un etichetta apposta sullo stesso.
Quale cuscino da viaggio per pendolari comprare?
Al momento dell’acquisto di un cuscino da viaggio per pendolari è importante tenere in considerazione alcuni aspetti di cui parleremo di seguito. Va notato che una decisione sbagliata può causare disagio durante il viaggio e farti pentire del tuo acquisto.
- Confort
Il materiale con cui è realizzato il cuscino influenza questo aspetto, ed è necessario tenere conto che la fodera è morbida e l’imbottitura confortevole. Inoltre, il design complessivo deve essere ergonomico e fornire condizioni di temperatura adeguate. - Portabilità
Questo attributo ha una grande rilevanza in un cuscino da viaggio poiché la facilità con cui può essere trasportato eviterà inconvenienti durante il viaggio. In questo senso, i cuscini gonfiabili sono solitamente i più compatti, ma se si desidera acquistarne uno di riempimento, è importante includere una borsa per il trasporto o un meccanismo che ne faciliti il trasferimento.
Per un pendolare sarà molto importante soprattutto il secondo punto visto che molto probabilmente avrà solamente un bagaglio a mano. A questo punto si dovrà per forza di cose, giocare un po’ tra il concetto di portabilità e confort.
Dal punto di vista dell’ingombro sicuramente un cuscino gonfiabile risulterà l’ideale, ma è pur vero che si andrà a perdere tantissimo in termini di comodità.
Per contro, i cuscini memory foam sono comodissimi ma occuperanno sicuramente più stazio.
Quanto pagare per un cuscino per pendolari
Utilizzandolo molto è meglio non andare su prodotti molto economici perché finirebbero per usurarsi molto facilmente. Però è anche vero che prodotti di fascia media probabilmente non avrebbero la portabilità che si cerca.
L’ideale sarebbe puntare su un cuscino gonfiabile di fascia alta in modo da avere un buon prodotto che occupi poco spazio. I prezzi per questo genere di prodotti oscilleranno tra i 15 e i 30 euro circa.
Se però si vuol puntare alla comodità più che alla portabilità, allora un cuscino a memory foam a 45/50 euro sarà l’ideale. Meglio non puntare troppo in alto perché il cuscino andrà comunque incontro a rapida usura.