Viaggiare è sicuramente bellissimo ma non sempre risulterà una cosa comoda. Soprattutto in aereo con compagnie low cost o in pullman e in macchina, risulterà essenziale acquistare un cuscino da viaggio per evitare problematiche di cervicale. Ecco un articolo esaustivo in proposito per indirizzare al meglio le tue scelte d’acquisto.
Chi dovrebbe acquistare un cuscino da viaggio
In realtà la risposta giusta sarebbe tutti quanti, perché per quanto si possa essere giovani o allenati, una cattiva postura può provocare dolorosissimi problemi.
Il punto è che comunque ci sono persone a cui il suo utilizzo è più consigliato per motivi di salute, riposo e comfort.
Uno di questi gruppi sono le persone più avanti con gli anni. Con l’avanzare dell’età, è normale che il nostro corpo si senta più stanco e i nostri muscoli si indeboliscano un po ‘, indipendentemente da quanto siamo fisicamente attivi.
I viaggiatori frequenti o i pendolari sono altre categorie che dovrebbe avere un cuscino portatile per i loro frequenti spostamenti. I lunghi voli in classe economica possono essere molto più piacevoli con un buon supporto per il collo. Non importa se hai un posto vicino al finestrino o un posto sul corridoio, meritiamo tutti un posto dove riposare senza dover pendere di lato.
Infatti non importa se siete viaggiatori frequenti o meno, se avete una vacanza in un luogo lontano e avete bisogno di fare diverse soste lungo il percorso, è bene avere supporto per le ore di attesa. E se soffri di insonnia inoltre, un buon cuscino può aiutarti ad addormentarti durante il viaggio.
Gli atleti possono anche aver bisogno di cuscini durante i loro viaggi, non solo per il collo ma per la schiena, le braccia o per i muscoli stanchi o doloranti. Per loro, l’ammortizzazione di un cuscino imbottito potrebbe significare prestazioni migliori o peggiori nella prossima competizione di destinazione.
Ai dipendenti in viaggio d’affari dovrebbe essere fornito un cuscino comodo e compatto. Solo così potrai svolgere correttamente il tuo lavoro e tornare subito senza bisogno di un massaggio alla schiena e di una vacanza termale.
I vantaggi di un cuscino da viaggio
Avere un cuscino da portare è uno dei migliori acquisti che puoi fare per qualsiasi trasferimento in auto, treno, aereo, minibus o barca.
Ciò significa che oltre a fornire sostegno, morbidezza e stabilità al nostro collo e alla nostra testa come qualsiasi altro cuscino, questi sono piccoli, compatti, comprimibili (il più delle volte), con fodere resistenti e facili da pulire.
Il loro utilizzo “da viaggio” varia in base alle esigenze di portabilità e mobilità di ogni persona. Quindi non sentirti in colpa se quello che stai cercando è un piccolo cuscino imbottito per riposare anche solo per utilizzarlo sui mezzi pubblici.
Per i viaggiatori appassionati e gli avventurieri un bagaglio a mano o uno zaino non è mai completo senza supporto per collo, schiena e testa che consente sogni lunghi e profondi durante le vacanze o crociere più lunghe.
Forme ed altri utilizzi del cuscino da viaggio
Questo appena scritto non sarà l’unico modo in cui il viaggiatore prudente utilizzerà un cuscino. Alcuni ad esempio preferiscono mettere in valigia un secondo cuscino per sostituire gli accessori del letto dell’hotel e personalizzare il loro modo di dormire.
Per quanto riguarda l’imbottitura, un buon cuscino da viaggio può essere morbido o rigido come preferiamo. Alcune aziende vendono cuscini gonfiabili che forniscono supporto durante l’uso e si piegano in piano una volta sgonfiati e riposti.
Un altro formato comune sono quelli realizzati con la memory foam. Questo materiale offre un buon supporto adattandosi alla forma naturale del nostro collo e può anche essere compresso molto bene nella borsa senza perdere la sua forma originale. Un ottimo trucco per fargli occupare pochissimo spazio in valigia e quello di metterlo sotto vuoto. In questa maniera perderà 10 volte il suo ingombro di base, senza correre il rischio che si rovini.
Materiali particolari dei cuscini da viaggio
E se preferite materiali più naturali, esistono anche imbottiture con grano saraceno o riso speziato. Questi materiali organici danno una sensazione di benessere durante il viaggio e inoltre sono biodegradabili al 100 per cento.
L’unico loro problema è che se si bagnano, potrebbero sviluppare muffe e funghi e sviluppare cattivi odori, oltre a diventare poco salutari.