A chi non è mai capitato di dormire su uno scomodo sedile in treno, in aereo o in aeroporto. A causa degli spazi ridotti, viaggiare può rivelarsi una vera tortura.
Riposare in una posizione scomoda e innaturale ha delle conseguenze negative sul nostro corpo che possono condizionare l’andamento dell’intera giornata.
In questa guida cercheremo di individuare le soluzioni possibili su come scegliere il miglior cuscino da viaggio.
Caratteristiche del cuscino da viaggio
In commercio troviamo diversi modelli di cuscini da viaggio, e ognuno ha le proprie caratteristiche.
Quindi come prima cosa è importante scegliere in base alle proprie necessità. Lo scopo del cuscino da viaggio è rendere confortevole il viaggio che sia in treno o in aereo. Le caratteristiche principali da considerare per scegliere il cuscino da viaggio sono:
- Le dimensioni; è consigliabile l’uso di cuscini dalle dimensioni compatte e poco ingombranti in modo da poterli portare senza limitazioni.
- Il peso; un cuscino da viaggio leggero e facile da trasportare consente di metterlo nel bagaglio a mano o nello zaino da viaggio.
- I materiali; gran parte dei cuscini sono rivestiti da materiali sintetici, microfibra, pile, velluto e in alcuni casi sono fatti con la tecnologia Memory.
- La forma; la scelta della sagoma è davvero ampia. Anche in questo caso la scelta andrebbe fatta in base a fattori personali e dal tipo di viaggio.
Individuate le caratteristiche principali, non resta altro che scegliere il modello di cuscino da viaggio che soddisfi le proprie esigenze.
I vantaggi di un ottimo cuscino da viaggio. Come scegliere quello giusto?
Qualunque sia la durata e lo scopo del viaggio, il cuscino è uno di quegli accessori necessari, che non dovrebbe mai mancare in una valigia. Inoltre può essere utilizzato davvero ovunque: su lunghi e notturni viaggi in bus, in auto, in ostello e persino in aeroporto!
Insomma, un oggetto indispensabile e in continua innovazione per garantire un’elevato comfort.
Infatti grazie ai nuovi design e alle nuove tecnologie, oggi, ci sono infiniti prodotti che forniscono il supporto necessario per dormire meglio durante il viaggio e garantire di conseguenza benefici notevoli una volta raggiunta la destinazione.
Infiniti prodotti. Ma quale scegliere?
I cuscini che troviamo oggi in commercio sono molto leggeri, facili da riporre e trasportare. Molti sono realizzati con tessuti morbidi o schiume leggere, mentre altri sono gonfiabili per una migliore portabilità.
Vediamo quali ci sono oggi in commercio e quali sono le diverse caratteristiche che hanno.
- Il cuscino per il collo permette di trascorrere in maniera serena anche un viaggio lungo ed impegnativo. Durante il viaggio, testa e collo assumono posizioni scorrette che causano torcicollo e mal di schiena. La scelta di un cuscino a collare come quelli in Memory Foam, consente di avere un ottimo supporto per il collo. Solitamente questo tipo di cuscino è composto da tessuti esterni sfoderabili e per questo lavabili all’occorrenza.
- In commercio possiamo trovare anche cuscini per il collo diversi dalla tradizionale forma a U. Ma non per questo meno funzionali. Parliamo di cuscini ultra compatti e moderni. Si contraddistinguono per la vasta disponibilità di colori e dal rivestimento in pile.
- Per sollecitare il riposo in posizione verticale, altra soluzione sono i cuscini memory foam che si adattano al corpo avvolgendo spalle e collo. Questo grazie ad una particolare struttura in schiuma, che lo rende altamente flessibile.
- Un’alternativa ai cuscini in memory sono i cuscini gonfiabili. Questo cuscino integra un supporto per il collo tecnologicamente avanzato, in grado di assicurare un comfort elevato. Naturalmente sono dotati di apposito tasto che permette di personalizzare il livello di gonfiaggio.
- Anche per i più piccoli, è importante la scelta di un buon cuscino da viaggio. I più graditi sono i modelli a U in microsfere. È consigliabile la scelta di modelli dotati di apposite sicure di fissaggio al mento per garantire un ottimo livello di sicurezza.
Che il viaggio sia per lavoro o divertimento, non partire più sprovvisto di un buon cuscino. Poiché il riposo e l’attesa vanno goduti. Oggi con lo shop on line, acquistare un buon cuscino da viaggio è facile e veloce.
C’è chi sia addormenta di colpo sullo scomodo sediolino di un treno o di un aereo e chi fa fatica a prendere sonno persino su una poltrona larga e confortevole. Ma quello che accomuna tutti i viaggiatori tuttavia è risvegliarsi con il torcicollo; nella migliore delle ipotesi.
L’unico modo per evitare questi tipi di problemi, che spesso rovinano il viaggio, e non solo, è munirsi di un cuscino da viaggio, scegliendo quello adatto in base alle esigenze personali; come appunto la durata del viaggio e il tipo di mezzo di trasporto.
Sebbene il cuscino da viaggio risulti tra le migliori soluzioni per evitare di risvegliarsi a destinazione con il torcicollo e la schiena intorpidita, è poco preso in considerazione. Ciò nonostante, esperti e assidui viaggiatori consigliano di tenerne sempre uno nella valigia. In commercio c’è l’imbarazzo della scelta! E tu che tipo di cuscino sceglieresti?!