Il cuscino da viaggio è uno degli accessori più utili e comodi da portare con sé: non dovrebbe mai mancare nella valigia di ogni viaggiatore che, per raggiungere la propria meta, deve trascorerre lunghe e interminabili ore in aereo, autobus, treno, auto o qualsiasi altro mezzo di trasporto.
Si sa che stare seduti per troppo tempo non sia affatto salutare: ne risente tutto il corpo, in particolar modo la schiena, colonna portante del nostro organismo, il collo troppo proteso in avanti e le spalle che tendono anch’esse a curvarsi in avanti. Ne consegue un fastidissimo – e tavolta lancinante, quasi insopportabile – dolore che si diffonde, provocando una spiacevole sensazione di intorpimento, che genera, a sua volta, formicolio e rigidità muscolare. Trovare una posizione comoda, per leggere o dedicarsi a qualche attività per far sì che il tempo passi più velocemente, non è per nulla facile, in quanto gli spazi sono, solitamente, ristretti e non si fa altro che assumere posizioni scomodissime, deleterie per la postura.
Dunque, acquistare un cuscino da viaggio è una soluzione ottimale per evitare o quantomeno alleviare tutti questi fastidi. Arrivare più riposati a destinazione è un gran vantaggio da tutti i punti di vista. D’altronde, lo scopo dell’intero viaggio, sin dalla partenza, è rilassarsi, non di certo stressarsi!
Quale cuscino da viaggio acquistare?
Dopo aver stilato la lista di tutto ciò che bisogna riporre in valigia, ci si organizza per poter acquistare ciò che manca o che dev’esser necessariamente sostituito, perché è troppo usurato. Nella maggior parte dei casi, il cuscino da viaggio si annovera tra i nuovi acquisti. È opportuno optare per un prodotto che abbia un prezzo accessibile (il budegt per ricoprire tutti i costi di un viaggio non è sempre alto e il più delle volte ristretto) ma che sia, allo stesso tempo, di buona qualità, confortevole, pratico, funzionale e durevole nel tempo. Una volta acquistato, lo si può conservare e utilizzare per tutti i viaggi successivi.
Tra i vari modelli e tipologie presenti in commercio, c’è il cuscino da viaggio con accessori e inserti, tra cui i più gettonati sono, indubbiamente, la mascherina per gli occhi e i tappi per le orecchie. Di seguito, vedremo, quali sono le caratteristiche di questo specifico prodotto, che si rivela particolarmente utile per le persone più esigenti, che vogliono viaggiare con tutti gli agi possibili.
Caratteristiche dei cuscini da viaggio con accessori e inserti
Come accennato, il cuscino da viaggio assicura un notevole comfort per la zona cervicale e gli accessori da cui è corredato lo rendono ancor più comodo, in quanto contribusicono a creare una piacevole sensazione di benessere generale. Ogni accessorio serve, infatti, a espletare una specifica funzione:
- mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie, per riposare al meglio e isolarsi dai rumori esterni
- cintura da agganciare al sedile, utilissima per i bambini, per garantire una maggiore sicurezza
- borsa/custodia, per trasportarlo facilmente
- poggiatesta, per supportare, al meglio, la testa
Per quanto riguarda gli inserti, ci sono:
- supporti in gel, che conferiscono una gran bella sensazione di freschezza per il collo
- tasche, più o meno dell alunghezza del braccio, cucite alle due estremità, dove si possono inserire le mani
- piccolissime tasche portaoggetti
- clip, che permettono di modificare la forma a seconda delle esigenze
I prezzi di cuscini del genere variano a seconda della qualità dei materiali impiegati e delle offerte del momento, da tenere sempre d’occhio.