Viaggiare è bello e lo è ancora di più se fatto nel confort anche se si affrontano tour avventurosi. Per questo motivo l’acquisto di un cuscino da viaggio dovrebbe essere una delle cose più importanti da fare prima di partire.
Ma come fare a scegliere quello giusto di cui si ha bisogno? Ecco qui un articolo per capire quali sono le accortezze fondamentali da prendere prima di acquistarne uno.
Caratteristiche essenziali per un cuscino da viaggio
Per scegliere un buon cuscino di sostegno, devi pensare alle tue preferenze quando dormi.
Ma anche così, ci sono molti elementi da sapere prima di poter prendere una decisione per rendere il viaggio il più confortevole possibile.
Confort e sostegno
Il segreto della massima morbidezza è che il cuscino è in grado di sostenere il peso del collo e della testa senza causare rigidità o durezza eccessive.
L’imbottitura deve essere abbondante ma non soffocante o troppo stretta intorno al collo o alle spalle. Per questo ci sono interni in cotone, piuma o schiuma che ammortizzano bene.
Idealmente, nel tempo un buon cuscino non dovrebbe creare grumi nell’imbottitura che sembrano buchi o concentrazioni del materiale interno che indeboliscono il supporto o il benessere fisico.
Portabilità cuscino da viaggio
La sua capacità di essere facilmente trasportabile è data dalle sue dimensioni e capacità di compressione. Non importa dove tu vada, l’idea di avere un cuscino da viaggio non dovrebbe significare il sacrificio di un altro oggetto che normalmente metti in valigia.
Quindi il cuscino deve essere abbastanza compatto da non rappresentare un carico scomodo o eccessivo in un bagaglio a mano, uno zaino da avventura o una valigetta da lavoro, a seconda dei casi.
Altri sono fatti per non essere compattati o piegati ma per essere portati all’esterno quindi includono cinghie di aggancio per la borsa.
Nel caso di stili gonfiabili devi stare attento. Sebbene all’inizio siano un’idea allettante di potabilità, possono presentare una perdita se le comprimi con molto peso durante il sonno.
Levigatezza del cuscino per cervicale da viaggio
Sia all’interno che all’esterno è importante avere materiali lisci e delicati. Un morbido ripieno sarà sinonimo di un riposo soffice e avvolgente. Esternamente avere una copertura morbida o una fodera di buon materiale, consente di aggiungere quel confort in più durante lunghi viaggi per arrivare a destinazione perfettamente riposati.
E se sei allergico, devi prestare particolare attenzione ai dettagli di fabbricazione della copertura. Meglio in questo caso optare per materiali completamente anallergici come il sintetico oppure il cotone.
La versabilità dei cuscini per viaggiare
Questo è particolarmente importante per le donne in quanto non sarà lo stesso dormire con una coda di cavallo, folti capelli ricci o un’acconciatura elaborata. Ogni cuscino per la testa dovrebbe dare spazio per permettere di dormire al meglio con qualsiasi acconciatura. È comunque vero che esistono anche tantissimi uomini con folte chiome.
Se hai intenzione di condividere il cuscino in un secondo momento, è meglio un modello ampio che possa servire a vari tipi di corpo anche se sicuramente, è meglio un uso prettamente personale.
Posizione quando si dorme
Molte persone sono irrequiete quando dormono e lo fanno in varie posizioni differenti. Questo è un elemento molto importante per decidere la forma del cuscino che si vuole acquistare e sarebbe meglio teoricamente, provarlo prima. Alcuni infatti si troveranno meglio con cuscini da viaggio a forma di U, altri a forma di C o ancora, con i classici a forma squadrata.
Grandezza del cuscino da viaggio gonfiabile
Quando si tratta di cuscini gonfiabili è sempre bene sapere quanto tempo ci vuole per gonfiarli e sgonfiarli.
In linea di massima comunque il cuscino gonfiabile è decisamente sconsigliato soprattutto per lunghi viaggi. Esso infatti non darà il giusto supporto a testa e collo. I suoi indubbi pregi però sono quelli di occupare poco spazio ed essere estremamente economici.
Il peso del cuscino
Essendo oggetti che il 99 per cento delle volte andrà sistemato nel bagaglio a mano, è bene che pesino molto poco. Soprattutto le compagnie low cost infatti hanno standard molto rigidi in proposito.
Se abbiamo un carico troppo pesante, è molto probabile che preferiamo non portarlo con noi, preferendo altri oggetti. Quindi la cosa migliore è acquistare un modello leggero e comodo che stia comodamente nel bagaglio a mano.
Capacità di assorbire gli urti
Oltre alla indubbia comodità del cuscino, utile per schiacciare sonori sonnellini, la capacità di assorbire gli urti è fondamentale. Immaginate di essere in auto e che il guidatore debba effettuare una brusca frenata.
Alcuni di questi cuscini (solitamente i più costosi) sono progettati anche per questo motivo. Val la pena allora spendere qualche euro in più per la propria sicurezza.
Possibilità di lavare il cuscino da viaggio
È normale che il nostro cuscino si sporchi un po’, soprattutto durante i viaggi estivi. Bisogna allora fare attenzione perché non tutti i modelli sono lavabili.
Quelli gonfiabili, in materiale plastico, sono indubbiamente i più semplici da pulire. Esistono poi cuscini con micro particelle di polistirolo che non possiedono fodera lavabile. I migliori da questo punto di vista saranno i cuscini a memory foam spesso forniti anche di fodera lavabile e intercambiabile.