Cuscino da viaggio: accessorio fondamentale per i pendolari.
Ogni giorno migliaia di pendolari per andare a lavoro sono costretti a percorrere lunghe tratte in treno. Analogo discorso per coloro che viaggiano frequentemente in aereo. Queste persone conoscono bene le problematiche scaturite dall’essere costretti a stare seduti, per molte ore in posizioni scomode; che andranno irrimediabilmente ad incidere sulle condizioni fisiche e psichiche.
Il problema principale, però, resta la posizione precaria a bordo dei mezzi di trasporto.
Può capitare, se si è fortunati, di viaggiare seduti. Ma in questa posizione è molto facile assopirsi, soprattutto considerando quando si è stanchi a causa delle poche ore di sonno. Sarà capitato a tutti ritrovarsi in una condizione di sprofondamento durante la quale la testa comincia a ciondolare. Che c’è di male nell’appoggiare la testa al finestrino e socchiudere gli occhi?! Peccato che tale posizione sia scorretta; il più delle volte! E immancabilmente dopo aver creduto di riposare, ci si ritrova più stanchi di prima, storditi e con probabili problemi alla cervicale. Inoltre è evidente che una posizione sbagliata comporta di addormentarsi e risvegliarsi continuamente; cosa che influisce negativamente anche sull’umore.
Allora come fare?
Il miglior viaggio per un pendolare è quello in cui può godersi l’attesa della destinazione nel miglior comfort possibile; magari facendo un sonnellino. Per goderti un volo o un viaggio tranquillo, scegli per te il miglior cuscino da viaggio tra i tanti modelli disponibili.
I consigli che seguono ti aiuteranno a capire quale soluzione rispecchia meglio le tue personali esigenze.
Estremamente leggero, ergonomico, lavabile!
Il cuscino può cambiare le cose in maniera radicale, soprattutto se è ben progettato e realizzato con buoni materiali. L’importante quindi sta nel scegliere quello giusto.
I modelli più diffusi sono proprio i cuscini ergonomici, dalla classica forma a U. Offrono il giusto sostegno a collo e vertebre cervicali. La funzione principale infatti è proprio quella di impedire alla testa di ciondolare pericolosamente da un lato all’altro; nel caso ci si addormenti.
Un rimedio semplice e alla portata di tutti.
I modelli più diffusi e scelti dai pendolari sono due: quelli gonfiabili e quelli in memory foam.
In questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche di questi oggetti semplici ma preziosi.
Il cuscino da viaggio gonfiabile.
Il cuscino da viaggio gonfiabile è un modello realizzato in PVC. La sua composizione permette che sia facile da lavare. Inoltre è leggero e pieghevole. Può essere trasportato senza problemi in un bagaglio a mano e in una tasca della giacca.
La gamma è ampia e garantisce l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i colori e gli accessori. Il più richiesto è un cuscino gonfiabile “multifunzionale 3 in 1”; questa denominazione e versatilità d’uso è dovuta dalla dotazione che include doppio rivestimento, mascherina per gli occhi e contenitore di plastica con tappi per le orecchie. La mascherina per gli occhi e i tappi per le orecchie sono ottimi optional per potersi isolare da rumori luci ambientali; per esempio se si viaggia in aereo!
Una bella soluzione insomma, che fa contenti tutti i pendolari.
Il cuscino gonfiabile è il tipico cuscino da collo. Avvolge il collo e sorregge la testa con fermezza ma senza creare troppo spessore tra testa e spalla; in questo modo è possibile contare su un sostegno sicuro e piacevole.
In più è gonfiabile; aspetto che porta con sé evidenti vantaggi:
- è possibile sgonfiarlo una volta arrivati a destinazione e metterlo via senza alcun intralcio e fatica.
- è così piccolo che non richiede sforzi per essere gonfiato.
- è possibile regolare la pressione dell’aria all’interno affinché sia più o meno rigido a seconda del gusto e della conformazione personale.
- è realizzato in materiale sintetico con finitura esterna floccata.
- il contatto con la pelle è gradevole e non dà la sensazione di appoggiarsi ad una busta in plastica.
- non servono pompe o altri accessori per gonfiarlo.
- Il cuscino è dotato di fodera che si rimuove con facilità per semplificare la pulizia.
- è inclusa una maschera per coprire gli occhi e ottenere l’isolamento perfetto dall’esterno.
Ora analizziamo gli aspetti “negativi”:
- le dimensioni del cuscino gonfio sono abbastanza importanti.
- è realizzato in PVC; materiale non da tutti ben accetto.
Cuscino da viaggio Memory foam
Molte persone optano per un prodotto di ultima generazione. Innovazione e comfort; i pregi essenziali di un buon cuscino con una specifica imbottitura memory foam. I materiali impiegati per imbottitura e federa sono impeccabili: materiali che rendono più piacevole il riposo!
È uno dei cuscini da viaggio più venduti.
La comoda imbottitura stimola il riposo.
Riuscirai finalmente a godere di una protezione confortevole. Grazie a questo supporto è possibile cedere al sonno e reclinare il capo, trovando un sostegno piacevole ma resistente. Grazie al materiale tipico dei materassi, è in grado di adattarsi perfettamente alla forma di collo e nuca in modo da offrire un supporto sempre perfetto.
Il vantaggio del memory foam è proprio quello di riempire in modo uniforme i vari vuoti lasciati tra uno spazio e un altro, adattandosi in base al calore prodotto dal corpo! Il materiale in velluto sintetico rende piacevole al tatto il cuscino a contatto con il viso.
Un buon cuscino da viaggio permette un sano riposo in qualsiasi circostanza, quindi per aiutarti nella scelta abbiamo preparato un approfondimento sulle principali caratteristiche. Vantaggi:
- imbottitura realizzata in memory foam; materiale noto per i suoi numerosi benefici tra cui la capacità di adattarsi alla forma del corpo.
- supporto al collo corretto.
- rivestimento esterno con materiale morbido e vellutato che risulta particolarmente piacevole al tatto.
- sono compresi i tappi per le orecchie e altri accessori indispensabili per assicurare un riposo tranquillo.
Analizziamo le pecche:
- l’unica pecca riscontrata riguarda l’impossibilità di sgonfiarlo, ma grazie alla morbida imbottitura puoi comprimerlo per renderlo più piccolo!
A questo punto, non mi resta che augurarti buon riposo con uno dei due modelli!